Ed ora è la volta di presentarvi il programma ufficiale dell’ultima giornata della IX edizione de “Le Cantinette”.
FOLKAPPANKA – Piazza G. Ginobili – ore 20:30
I Folkappanka suonano le prime note in un sottoscala una decina di anni fa’, rivisitando canzoni folk. Travolgono il pubblico con la loro musicalità coinvolgente, passando dalle canzoni popolari italiane rivisitate in chiave rock, ska, ai saltarelli marchigiani tutto da ballare, saltare, urlare e cantare….fino ad arrivare alla pizzica … scatenando danze sfrenate e spensierate, a cui è impossibile resistere.
DODO HARMONICA KID & FABRIZIO CANALE POWER BLUES – Piazza Umberto I – ore 18:30
Dodo “Harmonica kid” è un busker “doc”, un musicista di strada vero di grande talento, che per 365 giorni all’anno riesce a conquistare le strade, piazze e locali di tutt’Italia con la sua musica e la sua passione. Fabrizio Canale è un musicista eclettico, vincitore di alcuni tra i festival più importanti dell’Est Europa nell’ambito blues. Con il loro repertorio di brani country, blues Irish music sono capaci di attirare e coinvolgere il pubblico grazie alle loro trascinanti performance, che lasciano letteralmente a bocca aperta coloro che hanno la fortuna di assistere ad un loro spettacolo.
PREMIATA TAKKABANDA BARNELLI – ITINERANTE
Cantautore, musicista, attore, cabarettista e one man band, Barnelli, nasce a Essen in Germania. Nel ’77 a Berlino incontra il violinista Otto Richter e con lui crea il duo “Otto e Barnelli”. Girano l’Europa suonando, finché a Roma, incontrano Renzo Arbore che li inserisce stabilmente nella sua trasmissione “L’altra Domenica”, e in alcuni suoi film. Nel 2002 si stacca da Otto e torna a fare il solista. Con il nome di “Takkabanda Barnelli” continua a esibirsi in Italia, ma anche in Germania dove viene chiamato a suonare in pub, teatri e festival. Con l’ausilio delle sue chitarre, della voce, della grancassa e di altri innumerevoli strumentini, insieme alla sua fisicità da vita sul palco, in piazze e strade a divertenti performance durante le quali ripropone i suoi testi degli anni ’60 e ’70 ma, anche nuove canzoni, pezzi folk e di cabaret dando ampio spazio all’improvvisazione sia musicale che teatrale.
JENNY ROSE & THE YESTERDAY’S COUNTRY WINE – via Porta Nuova – ore 18:30
E’ un gruppo acustico formatosi due anni fa, dall’unione di musicisti e amici provenienti da altre esperienze e formazioni. Questa band rende omaggio ad un genere musicale molto affascinante ma abbastanza sconosciuto e poco divulgato nel nostro Paese, ossia il country folk americano. Il repertorio del gruppo spazia dal bluegrass anni ’40 fini al folk revival dei ’60, includendo anche brani country contemporanei.
Poi ci sarà la tradizione marchigiana a spasso per le vie del paese. Ecco di seguito una scheda di coloro che gireranno, saltarelleranno e stornelleranno per Petriolo.
Pitrió’ mmia, gruppo spontaneo delle tradizioni popolari maceratesi
Il gruppo spontaneo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió’ mmia nasce nel 1970 ed è per purezza e vastità di repertorio uno tra i gruppi più importanti della regione delle Marche per quanto riguarda la ricerca, il recupero e l’esecuzione di musiche, canti e danze popolari, nello specifico relative all’area dell’entroterra maceratese.
Da più di quarant’anni studiosi ed etnomusicologi come Pierluigi Navoni e Renata Meazza, Roberto Leydi, Dante Cecchi, Giuseppe Michele Gala, Gastone Pietrucci, Roberto Lucanero hanno lavorato col gruppo e lo hanno apprezzato nel corso degli anni.
Gruppo Folk Vincanto
Il Gruppo Folk Vincanto nasce nel 2002 dall’ amicizia tra un gruppo di persone che dopo pluriennali esperienze individuali nel campo della musica (popolare e non) hanno deciso di unirsi per interpretare e valorizzare il patrimonio sonoro, vocale e ritmico delle Marche, aprendolo a salutari scambi e confronti con quello di altre regioni e nazioni. Nella loro discografia c’è “Trainanà d’amore”, che contiene anche due brani donati da Domenico Ciccioli di Petriolo, l’omonimo “Vincanto” e “Canti popolari per la libertà”.
Compagnia Folk La Staccia
Gruppo folk a cavallo tra il pesarese e l’anconetano, che propone di quelle zone lo stornellare, il saltarello e il bel cantare. Attentissimi conservatori del gran patrimonio di stornelli della loro area.
Grazie Grazià’
Duo di giovani stornellatori a braccio maceratesi, ultimi eredi della grande tradizione della improvvisazione. Fin dal nome hanno voluto rendere omaggio al loro Maestro.
I Limitati’s Band
Gruppo folkloristico marchigiano di Montemonaco, provincia di Ascoli Piceno, che esegue solo canti e canzoni popolari. Per ora hanno in attivo 2 CD: “L’utimu vicchiere è quillu che te frega” e, con molta fantasia, c’è anche “L’utimu vicchiere è quillu che t’ha fregato”.