Le Cantinette, IX edizione – gli eventi culturali

ASS. “GENITORI DI PETRIOLO” – Ex Sede Circolo ACLI, domenica 9 novembre – ORE 16:00

ex sede del Circolo ACLI - ore 16.00
ex sede del Circolo ACLI – ore 16.00

Ad aprire il pomeriggio ci aspetta un appuntamento con l’associazione “Genitori Petriolo” che ha appositamente programmato per la Festa delle Cantinette l’evento “Racconti del Mistero”, un appuntamento speciale, dedicato ai bimbi dai sei a dodici anni, che fa parte del ciclo di letture “Me lo leggi?”.

Protagonista della performance sarà il mirandolese Simone Maretti, attore dal talento raro e incantatore come pochi altri, che leggerà Dino Buzzati.

L’evento avrà luogo presso l’ex sede del Circolo ACLI, domenica 9 novembre 2014 alle ore 16.00.

 

 

 

 

 

L’ORASTRANA – Sede Combattenti e Reduci di Petriolo, domenica 9 novembre – ore 18:00

DOMENICA - Associazione Combattenti e Reduci di Petriolo - ore 18:00
DOMENICA – Associazione Combattenti e Reduci di Petriolo – ore 18:00

L’associazione culturale L’Orastrana presenterà, in occasione della nona edizione della Festa delle Cantinette di Petriolo di Macerata, la performance “Favole tradizionali dalla Marca centrale”, concepita appositamente per l’occasione.

Verranno letti testi tradizionali raccolti nel passato remoto e recente da ricercatori come Caterina Pigorini-Beri, Carlo Gargiolli, Antonio Giannandrea, Giovanni Ginobili, Giuseppe Di Modugno ed altri; qualcuno nella versione originale e qualcun altro nella versione riscritta al modo di Petriolo da parte di Carlo Natali, che leggerà assieme a Katuscia Palmili su improvvisazioni musicali di Mauro Rocchi e Ugo Torresi detto Nooz.

Questa sarà una performance unica in un luogo unico, perché si terrà presso la storica sede della Associazione Combattenti e Reduci di Petriolo, in Via Marco Martello 54, proprio dentro al castello.

L’appuntamento è per domenica 9 novembre 2014, alle ore 18.00.

 

 

[NooZ] – Sede Combattenti e Reduci di Petriolo, da venerdì 7 a domenica 9 novembre

NOOZ - serigrafie fatte con il vino e altri disegni
NOOZ – serigrafie fatte con il vino e altri disegni

Nella stessa sede, dal pomeriggio di venerdì 7 alla sera di domenica 9 novembre, si terrà l’esposizione di serigrafie, tessuti, stampe e disegni intitolata “VI”, del poliedrico artista maceratese Nooz.

Con questa mostra Nooz vuole illustrare –e sarà lì a parlarne con il pubblico- il nuovo cammino che sta percorrendo e che lo entusiasma, sulla strada del recupero di materiali naturali per la colorazione, il tessuto e la stampa.

Tra i suoi lavori sarà anche possibile ammirare i disegni che ha realizzato in presa diretta, dalla mattina alla sera, seguendo i suonatori popolari nel corso del secondo cantamaggio petriolese, nel maggio di quest’anno.

Per l’occasione, Nooz ha inoltre realizzato una serie di stampe con vino e altre sostanze naturali: anche queste potrete vederle durante la mostra, e se arriverete in tempo potrete anche esserne uno dei fortunati possessori, dato che la serie è limitata.

Sempre presso l’Associazione Combattenti e Reduci, lungo tutto l’arco della manifestazione, ogni tanto s’udirà attraverso i muri antichi, come per magia, la voce del Maestro Giovanni Ginobili, poeta e padre nobile dell’etnomusicologia marchigiana, anima e bastione di Petriolo.

LIBERAMENTE E CTR – ex Chiesa del Suffragio, sabato 8 novembre – ore 21.00

LIBERAMENTE E CTR
LIBERAMENTE E CTR

In occasione della festa delle Cantinette, la nuova Associazione Culturale di Petriolo presenta: “Mìtti ‘na sera… jó le candinétte”, uno spettacolo teatrale della Compagnia CTR – Calabresi Te.Ma Riuniti – Macerata.

Il CTR Calabresi Tema Riuniti  svolgono attività teatrale continuativa da più di 50 anni nel territorio maceratese così come in tutta Italia,  con numerose esperienze anche in partecipazioni internazionali.
Il CTR nasce dalla fusione delle due più importanti compagnie maceratesi: Il Gad Oreste Calabresi e il Gruppo TeMa.
Il Gad Oreste Calabresi fu fondata nel 1821, ricostituita nel 1856 con il nome di Società Filodrammatici Maceratesi, nel 1945 la compagnia si ristruttura assumendo il nome di Gad Oreste Calabresi.
Il Gruppo Tema s’è costituito nel 1973 con la partecipazione del mitico pittore futurista Ivo Pannaggi, sviluppa da sempre la sua attività artistica e culturale per la crescita del teatro nelle sue molteplici forme rappresentative, senza trascurarne i valori sociali.
Siamo lieti di invitarvi presso l’ex Chiesa del Suffragio sabato 8 novembre alle ore 21.00.

 LU RSUMÌJU – sabato 8 novembre a domenica 9 novembre

Soms e Sciarada
Soms e Sciarada

La Soms e Sciarada di Corridonia incontrano le Cantinette di Petriolo con “lu rsumìju”, ritratto di famiglia e delle faccènne ‘llargàte.
Oltre a lu ricurdì’ saranno a disposizione informazioni sulle nostre attività, passate prossime e futuribili.

La SOMS di Corridonia, fondata il 16 Gennaio 1863, è una delle Società Operaie più antiche delle Marche.
Sesto Luciani, dalla fine degli anni novanta, lentamente, con testardaggine e contro non poche difficoltà ha preso in mano questo luogo e gli ha restituito vita. Si è formato poi un nuovo direttivo nel corso di questo decennio che, con fatica e attraverso errori e cambiamenti, ha cercato di dare alla SOMS una nuova e più moderna collocazione, senza abbandonare gli ideali originari. Oggi è saldamente e gioiosamente reinventata da un gruppo di soci la cui età media è di trent’anni e vive, letteralmente,  la sua seconda giovinezza.
Sciarada è una associazione composta da giovani di Corridonia, con diverse esperienze culturali alle spalle, partiti dal costruire un luogo digitale di riflessione e arrivato a ripopolare il Bene Comune Villa Fermani, da anni lasciato ad uno stato di abbandono.