Le Cantinette, X edizione – I gruppi di domenica 8 novembre 2015

Ed ora è la volta di presentarvi il programma ufficiale dell’ultima giornata della X edizione de “Le Cantinette”.

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015 per le piazze e le vie del nostro castello avremo il piacere di ascoltare:

RUBEN ROJO E THE PENNABILLI SOCIAL CLUB
PENNABILLI (PU) – Piazza del Suffragio – ore 18:00

RUBEN ROJO E THE PENNABILLI SOCIAL CLUB
RUBEN ROJO E THE PENNABILLI SOCIAL CLUB

La loro musica è un viaggio attraverso suoni, i ritmi, i colori e il folklore della musica cubana e del mondo sudamericano. I brani dei più famosi compositori cubani sono riproposti in una originalissima chiave timbrica creando un mix sensuale i allegrie e danze che coinvolge il pubblico presente trascinandolo in una serata indimenticabile. Il gruppo composto da musicisti eccellenti ha fatto impazzire il gruppo d’oltremanica con concerti a Cardiff e Bath, nel Liechestein e sono tutt’ora richiestissimi in Germania, Olanda, Danimarca e Francia, guadagnandosi per loro bravura e notevole talento una fama internazionale. La loro canzone “Caterradinno Latino” è stata nuova colonna sonora del Caterraduno 2013.

LU TRAINANÀ
CALDAROLA (MC) – Piazza G. Ginobili – ore 20:00

LU TRAINANÀ
LU TRAINANÀ

“Lu Trainanà” è un progetto che punta alla riscoperta ed alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana, propria dell’ “epoca contadina”.

Il loro repertorio è di conseguenza , fortemente legato alla terra: le feste paesane, i tanti canti di questua (cantamaggio, pasquella , passione …), storielle maliziose e d’amore; ma soprattutto gli immancabili stornelli a tempo di saltarello. Il loro metodo di ricerca è stato quello tradizionale della curiosità, ascoltando i nonni e frequentando, per il solo gusto di farlo, alcune vecchie feste, dove la memoria della società contadina ancora risuona, oltre che nella musica, nei proverbi, nelle battute e in una concezione della vita dove tutti hanno un ruolo ed una caratteristica sociale definita ed accettata.

 

PITRIÓ’ MMIA
PETRIOLO (MC) – ITINERANTE

PITRIÓ’ MMIA
PITRIÓ’ MMIA

Il gruppo spontaneo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió’ mmia nasce nel 1970 ed è per purezza e vastità di repertorio uno tra i gruppi più importanti della regione Marche per quanto riguarda la ricerca, il recupero e l’esecuzione di musiche, canti e danze popolari, nello specifico relative all’area dell’entroterra maceratese.

Oggi il gruppo rappresenta l’autentico depositario della tradizione con repertori legati al lavoro vissuto agro-pastorale, portando il nome di Petriolo nei più grandi festival italiani e nei testi dei più importante etnomusicologi della musica popolare.

Studiosi ed etnomusicologi come Pierluigi Navoni e Renata Meazza, Roberto Leydi, Dante Cecchi, Giuseppe Michele Gala, Gastone Pietrucci, Roberto Lucanero hanno lavorato col gruppo e lo hanno apprezzato nel corso degli anni.

Poi ci sarà la tradizione marchigiana a spasso per le vie del paese.