Le Cantinette, IX edizione – Mostranza de video de le Cantinette

MOSTRANZA DE VIDEO “A SA’ MMARTÌ OGNI MÙSTO È VIDEO” 2014
MOSTRANZA DE VIDEO “A SA’ MMARTÌ OGNI MÙSTO È VIDEO” 2014

PARTECIPA ALLA NONA EDIZIONE DELLE CANTINETTE PER ESSERE TRA I PROTAGONISTI DELLA DECIMA!

MOSTRANZA DE VIDEO “A SA’ MMARTÌ OGNI MÙSTO È VIDEO” 2014 – REGOLAMENTO

Petriolo (MC), Novembre 2014

ProPetriolo, Pro Loco di Petriolo (MC), in collaborazione con l’associazione culturale L’Orastrana e col patrocinio del Comune di Petriolo, indice la mostranza de video “A SA’ MMARTÌ OGNI MÙSTO È VIDEO” 2014, rivolto alla realizzazione di video che celebri Petriolo e il decennale della nota manifestazione petriolese, l’anno prossimo, Novembre 2015.

OBIETTIVO DELLA MOSTRANZA:
La mostranza è rivolta a tutti, cittadini di Petriolo, turisti, appassionati e frequentatori della festa vecchi e nuovi, ed è finalizzata alla realizzazione di un video che parli in modo fresco e moderno del territorio di Petriolo (MC) e della festa delle Cantinette, attraverso i prodotti locali, il vino e la sua lavorazione, le parole e la musica della tradizione popolare, la poesia dialettale, la storia e il paesaggio, non ultimi la convivialità e il recupero del rapporto umano, da sempre spirito irrinunciabile della nota festa popolare per cui Petriolo è conosciuto da ormai nove anni.
Le tematiche proposte sono aperte a qualsiasi interpretazione artistica personale: è possibile e auspicabile dare libero sfogo alla creatività utilizzando qualsiasi forma espressiva ed artistica possibile con il mezzo video.

COME ADERIRE ALLA MOSTRANZA:
• L’adesione alla mostranza è a titolo assolutamente gratuito ed implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
• È possibile aderire presentando esclusivamente un solo video.
• Sono ammesse soltanto opere inedite;
• La mostranza è aperta a artisti di qualunque cittadinanza ed età; in caso di minorenni è necessario inserire il nome di un referente maggiorenne.
• Il formato del file video potrà essere AVI o MPEG e la durata massima dovrà essere di 2 minuti.
• Non saranno accettati video di formato verticale.
• I filmati potranno essere girati con qualsiasi mezzo messo a disposizione dalla tecnologia di ripresa video, purché la qualità dell’immagine sia tale da permetterne una adeguata riproduzione.
È auspicabile, ma non obbligatorio, realizzare riprese nei giorni dal 7 al 9 novembre 2014, durante la festa delle Cantinette, ma saranno accettati anche video contenenti filmati dalle passate edizioni. Ovviamente, data la vastità del tema proposto e il lungo margine di tempo a disposizione (per tempistica e scadenze vedi i capitoli successivi) sarà possibile girare materiale pertinente anche durante qualsiasi altro periodo dell’anno.
• Il video non dovrà contenere materiale falso e/o diffamatorio, ingiurioso, non rispondente al vero, inesatto, volgare, detestabile, molesto, osceno, razzista, offensivo dello spirito religioso, di natura sessuale, minaccioso, lesivo della privacy delle persone oltre che non conforme alla normativa vigente.
• Chi aderisce alla mostranza dovrà impegnarsi e garantire nel modulo d’adesione che, nel caso in cui il suo video contenga musica, questa non sia coperta da diritto d’autore, specificando se si tratti di musica tradizionale libera da diritti d’autore o di musica pubblicata sotto licenza Creative Commons. Potrà essere utilizzata musica coperta da diritti d’autore solo nel caso in cui i diritti appartengono all’autore del video stesso.
• Chi aderisce alla mostranza, nel caso che il suo video lo richieda, dovrà essere in possesso delle liberatorie da parte dei soggetti ripresi, il cui schema è allegato al modulo d’adesione. La liberatoria va prodotta anche se l’autore del video e il soggetto ripreso sono la medesima persona.
• Chi aderisce alla mostranza dovrà impegnarsi e garantire nel modulo d’adesione di conservare tutte le liberatorie di cui sopra. Qualsiasi obbligo legale inerente sarà di esclusiva responsabilità dell’autore del filmato, a cui potrà essere richiesta prova del possesso dei diritti e delle liberatorie relative.
• Chi aderisce alla mostranza, con la firma del modulo d’adesione, dichiara di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità in merito al suo utilizzo di musiche ed immagini senza le preventive liberatorie.
• Chi aderisce alla mostranza dovrà dichiarare e garantire nel modulo d’adesione di essere a conoscenza che i propri contenuti saranno utilizzati e diffusi prima attraverso internet ai fini della partecipazione al torneo e poi, con ogni mezzo e senza limite di tempo, in qualsiasi modo e contesto per la promozione del territorio, con l’unico onere da parte degli organizzatori di citare ogni volta l’autore, rinunciando costui espressamente a qualsiasi pretesa economica a tempo indeterminato.
• In ogni caso, gli organizzatori declinano ogni responsabilità, diretta e indiretta per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai contenuti dell’opera degli aderenti alla mostranza.
• Le opere dovranno rimanere inedite fino a quando gli organizzatori avranno selezionato il materiale e lo caricheranno nel canale Youtube ufficiale della ProPetriolo (per tempistica e scadenze vedi i capitoli successivi).

TERMINI PER L’ADESIONE ALLA MOSTRANZA:
Ecco come aderire alla mostranza “A SA’ MMARTÌ OGNI MÙSTO È VIDEO” 2014:
• Invia il modulo di adesione via e-mail cliccando qui, e fallo entro e non oltre domenica 16 Novembre 2014, specificando l’oggetto della e-mail.
• Invia l’originale cartaceo del modulo d’adesione all’indirizzo ProPetriolo – C.P. 46 – 62014 Petriolo (MC) entro e non oltre domenica 23 Novembre 2014.
Il ricevimento da parte degli organizzatori del modulo cartaceo di adesione rappresenterà la richiesta di adesione definitiva.
Qualora i dati inseriti dovessero risultare incomprensibili, incompleti o palesemente non veritieri, l’adesione non verrà considerata.
La mostranza non verrà attivata se il numero di adesioni sarà inferiore a 5 (cinque).

TERMINI PER L’INVIO DEL VIDEO:
Gli aderenti alla mostranza avranno tempo per pensare e lavorare comodamente al video fino al 1 Settembre 2015.
Il video potrà essere inviatoci, utilizzando un qualsiasi servizio di trasferimento gratuito files come ad esempio WeTransfer, all’indirizzo di posta elettronica di cui sopra, esclusivamente nei giorni da1 1 Settembre al 15 Settembre 2015.
L’iniziativa di cui al presente regolamento rientra nelle ipotesi di esenzione di cui all’art. 6 del D.P.R 430 del 26 Ottobre 2001.

COSA ACCADRÀ ALLA FINE:
ProPetriolo, Pro Loco di Petriolo (MC), l’associazione culturale L’Orastrana e il Comune di Petriolo festeggeranno in occasione del decennale delle Cantinette gli autori di due video, che verranno selezionati uno da una giuria tecnico-artistica, il cui giudizio sarà insindacabile, e l’altro tramite giudizio popolare (attraverso Facebook).
Ognuno dei due prescelti, in occasione del decennale della festa delle Cantinette nel Novembre 2015 (data da definire), durante pubblica proiezione, verrò omaggiato di una preziosa collezione di pubblicazioni storiche relative a Petriolo e di una videocamera GoPro.
I due autori dei video selezionati riceveranno comunicazione della loro selezione via telefono o e-mail e dovranno, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della comunicazione, comunicare, con le stesse modalità, l’accettazione o la rinuncia al premio.

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA IL MODULO D’ADESIONE

SCARICA LA BOZZA DELLA LIBERATORIA IMMAGINI